Codifica e marcatura su lattine metalliche

Il mercato delle lattine di metallo ha registrato una crescita impressionante negli ultimi anni e sembra essere pronto per un’ulteriore espansione. L’aumento dell’uso di lattine in acciaio e alluminio per l’imballaggio di alimenti e bevande è in parte dovuto alle preferenze dei consumatori per imballaggi più sostenibili ed ecologici. L’aumento della domanda di materiali riciclabili, come le lattine, è presente in tutto il mondo. Si prevede che l’innovazione nei prodotti in scatola e nella tecnologia di inscatolamento aumenterà ulteriormente le preferenze dei produttori e dei consumatori per le lattine di metallo.

Vantaggi della CIJ e del laser

Storicamente, la codifica su lattine di metallo è stata dominata dalla tecnologia di stampa a getto d’inchiostro continuo (CIJ). I chiari vantaggi di CIJ risiedono nella sua facilità di gestione e configurazione nelle linee di produzione, nei codici costantemente chiari ad alta velocità e nei materiali di consumo unici come gli inchiostri termocromici che cambiano colore per indicare se i processi di sterilizzazione a storta o in autoclave hanno avuto successo, come con vari tipi di frutta e verdura in scatola. Negli ultimi anni, la marcatura laser è diventata un’opzione popolare per la codifica su lattine per bevande in alluminio, fornendo codici permanenti e chiari che non possono essere rimossi. I laser non hanno bisogno di materiali di consumo, aiutando così i produttori a raggiungere determinati obiettivi di sostenibilità.

Inchiostro termocromico prima e dopo la storta su lattine di cibo

Tipi di codici

Marcatura laser su lattine per bevande

I codici sulle lattine servono a vari scopi. Nella maggior parte dei casi, includono le date di scadenza per i consumatori e informazioni sulla tracciabilità come i numeri di lotto. La maggior parte dei codici semplici viene applicata direttamente sul fondo delle lattine e consiste in due o più righe di informazioni alfanumeriche. Se sono necessarie ulteriori informazioni, sia per scopi interni che rivolti ai clienti, molti produttori scelgono i codici 2D. Spinti dalla loro flessibilità e dalla domanda dei consumatori, i prossimi anni dimostreranno se i codici QR variabili diventeranno lo standard del settore per le lattine per alimenti e bevande.

Marcatura a getto d’inchiostro e marcatura laser su lattine in acciaio e alluminio

Le stampanti a getto d’inchiostro sono adatte per la stampa su lattine sia in acciaio che in alluminio. Tenendo conto della superficie del prodotto, dell’ambiente di produzione e delle esigenze della catena di approvvigionamento, una corretta selezione dell’inchiostro porterà a codici chiari e durevoli.

I laser forniscono il contrasto incidendo la superficie di una lattina di alluminio per generare codici permanenti. I laser non sono adatti per le lattine in acciaio, in quanto danneggiano lo strato protettivo o la lacca sulle lattine in acciaio e un codice inciso potrebbe portare alla corrosione.

Rimani aggiornato con aggiornamenti in tempo reale sulle ultime notizie:

Passaggio alle lattine di metallo dai contenitori in PET

I produttori di bevande che passano dalle bottiglie in PET alle lattine potrebbero già utilizzare una stampante a getto d’inchiostro o un sistema di marcatura laser. Molti di questi sistemi a getto d’inchiostro saranno probabilmente utilizzabili su lattine, anche se potrebbero richiedere un inchiostro diverso. Altri richiederanno la sostituzione con un nuovo sistema se le velocità della linea di inscatolamento non vengono raggiunte. 

I laser CO2 spesso utilizzati per la codifica PET non saranno adatti per la codifica su lattine di alluminio, poiché il raggio laser CO2 verrà riflesso dalla superficie metallica. Per la marcatura laser sulle lattine sarà necessario un sistema laser a fibra con una lunghezza d’onda più corta.

Per ulteriori informazioni sulla codifica e la marcatura Videojet su lattine di metallo, visitare:
Soluzioni di Marcatura alluminio | Videojet Italia
Settore Beverage: Packaging in Alluminio | Videojet Italia
Videojet Lightfoot™: soluzione di codifica su lattine – Italia

Fonti:
Top 6 Canned Beverage Industry Trends to Watch in 2024 | Roberts
Canning Jars Market Size, Trends, Statistics, Forecast To 2030
Canning Equipment Market- Size, Growth, Trends, Share | 2033