Le stampanti industriali per etichette con codici a barre consentono ai produttori di creare etichette che includono informazioni variabili e quindi di stampare le etichette on-demand, applicandole direttamente a un prodotto o imballaggio. Le etichette possono contenere informazioni quali testo alfanumerico, numeri di serie, codici a barre 2D e lineari, personalizzazioni e immagini.
Gli odierni sistemi di etichettatura con codici a barre industriali sono più veloci e affidabili e meno costosi. Inoltre, è possibile ottenere velocità di produzione che arrivano a 100 cartoni al minuto. I sistemi di stampa e applicazione offrono una maggiore flessibilità rispetto al passato. Oggigiorno, supportano sia le comunicazioni di rete Ethernet cablate che quelle wireless e le velocità dei processori sono aumentate al punto che le informazioni sullo stato in tempo reale sono disponibili per la macchina e la linea. Le informazioni per le etichette possono essere scaricate direttamente nel sistema in remoto.
I marcatori “Stampa e applica” vengono generalmente scelti rispetto alle altre tecnologie quando la nitidezza della stampa deve essere della massima qualità. Un esempio di questa stampa di etichette di alta qualità è la richiesta di codici a barre 2D (bidimensionali) o GS1-128 ad alta densità. La stampa scura su sfondo bianco offre il contrasto più elevato e, di conseguenza, la scansione più affidabile di codici a barre 2D e ad alta densità. Molte volte, gli applicatori vengono scelti perché i clienti rivenditori richiedono storni per letture mancate dei codici a barre o sanzionano i fornitori che non soddisfano la qualità richiesta per un dato codice a barre. Ci sono anche alcuni rivenditori che specificano semplicemente le etichette rispetto ad altre tecnologie.
Le etichettatrici “Stampa e applica” non richiedono una gestione dei materiali precisa quanto quella delle stampanti a getto d’inchiostro industriali e delle soluzioni di stampa laser, il che può ridurre i costi di capitale iniziali se si sceglie questa tecnologia.
Le etichettatrici “Stampa e applica” hanno in genere un prezzo inferiore rispetto ai sistemi di stampa a getto d’inchiostro, con una fascia che va in media da $ 13.000 a $ 35.000 dollari, a seconda della soluzione. Unità con velocità più elevate, applicatori multipli, e/o enclosure lavabili in genere si trovano nella fascia di prezzo più alta. Gli applicatori hanno in genere un costo operativo più elevato rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro o laser, per via del costo delle etichette.
Le etichettatrici “Stampa e applica” sono ideali per la stampa di testi ad alta risoluzione, codici a barre e immagini su astucci, pallet e pellicole termoretraibili. Queste stampanti di etichette industriali offrono stampe ad alto contrasto per velocità di lettura dei codici a barre eccezionali.