Ricerca Comunicato Stampa

Il nuovo sistema di etichettatura con tecnologia Intelligent Motion™ assicura prestazioni precise ed efficienti basandosi su dieci anni di successi

L’innovativo sistema Videojet® 9560 stampa e applica etichette su contenitori esterni,
scatole e imballaggi termoretraibili

Chicago, Illinois — 1 Luglio 2024 — Videojet 9550, progettata senza i meccanismi che richiedono regolazioni manuali di routine e che possono causare inceppamenti di etichette in altri sistemi “Stampa e Applica” (LPA), si è rivelata una soluzione dominante nel settore dell’etichettatura negli ultimi dieci anni. Videojet Technologies, leader globale nelle soluzioni di codifica, marcatura e stampa, ha aggiornato questa soluzione con l’introduzione dell’etichettatrice “Stampa e Applica” Videojet 9560, caratterizzata da velocità di elaborazione più elevate e opzioni di connettività ampliate.

Marcy Vanderbei, Global Business Unit Manager di Videojet, ha affermato: “L’evoluzione dal modello 9550 al nuovo modello 9560 con Direct Apply introduce vantaggi nelle operazioni di packaging a fine linea, grazie a velocità di elaborazione più elevate e a una facile integrazione nelle reti di produzione e controllo esistenti. Ogni miglioramento è una testimonianza della nostra dedizione alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni in grado di risolvere le sfide di codifica ed etichettatura dei nostri clienti”.

Direct Apply è una soluzione di etichettatura diretta, estremamente innovativa, che consente il posizionamento “on-demand” delle etichette sulle confezioni. Il sistema funziona stampando e applicando contemporaneamente le etichette sulla parte superiore o laterale di un pacco in transito senza bisogno di utilizzare un tampone o un applicatore a getto d’aria. Raggiungendo velocità fino a 150 confezioni al minuto per le etichette tipiche con codice a barre GS1 da 4″ x 6″, Videojet 9560 mantiene la produttività anche in caso di accumulo di confezioni.

Videojet 9560 è dotata della tecnologia brevettata Videojet Intelligent Motion™, che garantisce un controllo preciso e automatico dell’intero sistema, eliminando i fermi non programmati sulle linee di produzione. Questa tecnologia avanzata di etichettatura migliora le prestazioni operative grazie a un azionamento diretto che controlla la velocità e la posizione delle etichette senza frizioni, rulli o regolazioni. La bobina ad alimentazione elettronica esegue in automatico le regolazioni necessarie in modo da mantenere invariata dall’inizio alla fine la tensione delle etichette, indipendentemente dalla velocità e dalle dimensioni. Il semplice percorso della bobina di etichette e del ribbon ne permette la sostituzione in meno di 60 secondi.

Grazie alla padronanza dei più comuni software di progettazione di etichette e dei linguaggi di stampa da parte del dispositivo, gli utenti che passano alla nuova stampante 9560 non dovranno ricostruire o formare di nuovo i file di lavoro. Rispetto al modello 9550, il nuovo modello 9560 è stato progettato in modo da offrire maggiori opzioni di I/O programmabile per l’integrazione con più protocolli di dati, inclusi Ethernet/IP™ e PROFINET®.

Gli operatori del sistema 9560 possono utilizzare un’ampia interfaccia utente da 8 pollici per la selezione dei lavori e il controllo del sistema. Le funzionalità integrate di integrità del codice consentono di ottenere sempre l’etichetta corretta sull’imballaggio corretto. Gli operatori possono inoltre guardare video per trovare istruzioni durante le attività di manutenzione di routine. L’interfaccia può trovarsi a una distanza fino a 10 metri dalla stampante 9560, facilitando l’integrazione e migliorando l’usabilità. Inoltre, un server web​ dà accesso all’interfaccia utente tramite altri dispositivi che si trovano sulla stessa rete.

Un importante aggiornamento di Videojet 9560 è la connettività Wi-Fi integrata per un accesso remoto sicuro alle reti interne dei produttori. I file possono essere inviati facilmente al sistema di etichettatura senza bisogno di un’unità USB. Inoltre, sia gli esperti di Videojet che i tecnici interni possono accedere a VideojetConnect™ Remote Service, dove disponibile, per la risoluzione dei problemi e per trovare informazioni in tempo reale sullo stato del sistema.

“Questo nuovo sistema funziona senza le regolazioni manuali e l’aggiunta di parti che sono le principali cause dei problemi operativi che si verificano ogni giorno con le etichettatrici tradizionali”, ha affermato Vanderbei. “Ora, grazie alle funzionalità avanzate, la stampante Videojet 9560 con Direct Apply sta portando l’efficienza e l’affidabilità del fine linea a un nuovo livello”.

Per ulteriori informazioni sull’etichettatrice “Stampa e Applica” Videojet 9560, visitare il sito http://www.videojet-9560.html.