Materiali del Packaging in ambito Cosmetico
I prodotti cosmetici e per la cura personale e della casa sono quelli i cui packaging si presentano nei materiali, colori e formati più diversi rispetto a qualsiasi altro mercato di beni di consumo. La costante volontà di innovare in questo settore così veloce nel generare tendenze, insieme all’importanza di fornire un’identità precisa a ogni marchio, significa, per la maggior parte dei produttori, gestire un numero elevato di prodotti differenti e di cambi produttivi che ne conseguono. Scegliere la giusta tecnologia e un partner per le soluzioni di codifica che conosca davvero l’importanza di associare la soluzione corretta a ogni substrato specifico è fondamentale per ottenere codici di qualità sempre eccellente.
Flaconi, vasetti e contenitori in HDPE
Stando ai dati di Euromonitor Packaging Database, oltre l’80% dei flaconi, dei vasetti e dei contenitori per il Personal/Home Care è realizzato in HDPE o PET. Le numerose e innovative soluzioni di Videojet ti permettono di scegliere se stampare sulla chiusura, sulla confezione o sull’etichetta.
Materiali flessibili
Film flessibili, sacchetti, sleeve e buste sono tutte possibili soluzioni di confezionamento convenienti per chi realizza prodotti per la cura personale e della casa. Le soluzioni per la codifica di Videojet possono produrre codici ad alta risoluzione direttamente sui materiali flessibili, senza bisogno di solventi.
Flaconi e vasetti di vetro
I flaconi e i vasetti di vetro continuano ad evolversi sul piano dei colori e dei formati. Tuttavia, una cosa rimane sempre la stessa: la necessità di codici di alta qualità. Puoi proteggere i tuoi prodotti e migliorare l’immagine dei tuoi marchi applicando in modo permanente codici, testi e loghi ad alto contrasto.
Contenitori speciali
Spesso è il design del packaging a differenziare il tuo prodotto da quello dei concorrenti. Molti prodotti cosmetici (ad esempio quelli per la cura di pelle e labbra, i deodoranti e i profumi per ambienti) possono presentarsi in un ampio range di forme e dimensioni, a seconda del loro tipo e metodo di utilizzo. All’interno dell’ampia gamma di soluzioni di codifica proposte da Videojet troverai quella giusta per assicurare a ogni tuo prodotto un codice all’altezza dello specifico packaging.
Contenitori in metallo
I contenitori e le bombolette in metallo possono presentarsi in varie forme, stili e dimensioni, il che può complicare la stampa dei codici. Ma le stampanti a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ) di Videojet permettono di codificare su tali contenitori in metallo, inclusi quelli con superfici ricurve. I sistemi di marcatura laser Videojet sono invece la soluzione ideale per incidere il metallo o per rimuovere lo strato superficiale delle etichette o dei metalli verniciati, garantendo codici permanenti e di alta qualità.
Astucci pieghevoli
Puoi standardizzare le operazioni e ridurre i costi di produzione personalizzando il tuo packaging con nomi, numeri, informazioni su componenti e ingredienti, codici a barre e icone. Un laser CO2 rimuove lo strato superficiale dell’inchiostro prestampato, scoprendo il livello sottostante e dando così vita a un codice dal contrasto intenso. In alternativa, le stampanti a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ) possono marcare codici con inchiostri colorati, UV o IR, realizzando codici ad alto contrasto o criptati, a seconda delle esigenze.
Tubetti
I tubetti sono diventati un tipo di contenitore molto diffuso nel settore dei cosmetici e dei prodotti per la cura personale, poiché i consumatori li trovano pratici e facilmente trasportabili. Le soluzioni per la codifica di Videojet possono marcare testo, numeri e loghi ad alta risoluzione sia sui tubetti di plastica che su quelli di metallo.
Scatole in cartone e scatoloni
Codificare in modo leggibile e accurato il packaging secondario, le scatole in cartone e le etichette è fondamentale per gestire efficacemente l’inventario e la Supply Chain. Non è più necessario ricorrere a scatole prestampate. Ora puoi applicare codici precisi e di alta qualità sui tuoi imballaggi per la spedizione scegliendo le soluzioni di Videojet: i Marcatori a Grandi Caratteri (LCM) o le Etichettatrici “Stampa e Applica” (LPA).