Una volta che un prodotto è stato confezionato, i consumatori non hanno più accesso diretto ad esso. Non possono ad esempio maneggiarlo o esaminarlo da vicino. Il ruolo delle informazioni fornite sull’etichettatura del packaging è quello identificare e descrivere il prodotto, per aiutare i consumatori a effettuare acquisti consapevoli. Questo rende l’etichettatura non solo una parte necessaria della presentazione di un prodotto, ma anche un importante strumento di marketing e vendita per il produttore.
Le etichette sono importanti per chi confeziona prodotti, poiché fungono da collegamento diretto del proprietario del marchio con il consumatore e consentono di descrivere il prodotto e i vantaggi che offre. Foto chiare e grafica colorata giocano spesso un ruolo importante sulle etichette prestampate per presentare il prodotto in modo positivo.
Oltre al marchio, le etichette possono riportare informazioni sul luogo in cui il prodotto è stato realizzato e da chi, e spesso includono indicazioni su come utilizzarlo in modo efficace. L’etichettatura dei prodotti alimentari identifica i singoli ingredienti del prodotto, il suo peso preciso e la data dopo la quale potrebbe non essere più considerato sicuro per il consumo. L’etichettatura spesso include anche dettagli su come conservare e preparare gli alimenti in modo sicuro.
I prodotti farmaceutici devono recare codici identificativi individuali e univoci che consentano la tracciabilità in tutto il sistema di distribuzione. In Europa, le sostanze chimiche potenzialmente velenose devono essere dotate di un codice UFI (Unique Formula Identifier) per consentire ai centri antiveleno di consigliare un trattamento adeguato in caso di emergenza. Questi codici vengono stampati online sui prodotti confezionati. Data la loro importanza, vengono solitamente stampati e quindi controllati immediatamente da un sistema di ispezione visivo per garantirne la completezza e la leggibilità. Queste normative obbligatorie sono soggette a modifiche, incluso l’uso in nuove sedi, quindi coloro che marcano tali codici devono tenersi al passo con tali modifiche per garantire sempre la conformità
Le informazioni dell’etichetta possono essere stampate direttamente sulla confezione o prestampate su etichette separate di carta o plastica che vengono poi applicate automaticamente in linea sulla superficie della confezione. Queste etichette possono essere stampate fuori sede o in linea prima dell’applicazione, sebbene siano generalmente limitate a testo alfanumerico, codici a barre e alcuni elementi grafici semplici. Le etichette vengono generalmente stampate su scatole, cartoni, lattine e la maggior parte delle volte applicate a bottiglie, vasetti e ad alcune lattine di cibo. Gli imballaggi flessibili possono essere etichettati con entrambi i metodi.
Indipendentemente dal fatto che vengano stampate sulla confezione o su un’etichetta applicata, è particolarmente importante che le informazioni sull’etichetta siano complete, chiare e leggibili. Stampe sfocate, strappi o pieghe su un’etichetta applicata che rendono illeggibili ingredienti pericolosi come gli allergeni o le date di scadenza possono influire direttamente sulla salute e sulla sicurezza dei consumatori. Durante il confezionamento e l’etichettatura dei prodotti, la stampa di immagini sfocate o registrate in modo insufficiente si riflette anche sull’immagine del marchio del produttore.