Tecnologie di Marcatura e Incisione Laser
I sistemi di marcatura e incisione laser vengono utilizzati per marcare prodotti e imballaggi con i codici richiesti e altri marchi di identificazione. La tecnologia laser è una soluzione senza contatto che offre marcature ed incisioni permanenti di qualità superiore, riducendo i costi totali di esercizio grazie a un minore utilizzo di materiali di consumo e manutenzione.
Tipologie di Laser Utilizzati
Queste macchine impiegano diversi tipi di tecnologie, incluse sorgenti laser CO2, a fibra e UV con potenze diverse. Questa varietà permette ai sistemi di marcare con successo un’ampia gamma di substrati, tra cui metallo, acciaio, alluminio, plastica, HDPE, PVC, gomma, legno e cartone.
- Smart focus integrato per regolare automaticamente la distanza focale senza interventi manuali.
- Sorgente laser di lunga durata garantisce prestazioni affidabili fino a 45.000 ore
- Marcatura su GOMMA, PET, PVC, VETRO, METALLO RIVESTITO, CARTA E CARTONE
- Dotati della testa di marcatura più piccola sul mercato progettata per facilitare l’integrazione
- Adatti per l’uso in ambienti difficili con elevata polvere e umidità
- Marcano i codici su METALLI, PLASTICA, CONFEZIONI ASETTICHE E VETRO OPACO.
- Lunghezza d’onda Ultravioletta 2 Watt
- Fino a 250 prodotti al minute senza distorsione del codice su dispositivi rotativi
- Marcatura permanente, elevato contrasto su HDPE/LDPE e DuPontTM Tyvek® packaging
Applicazioni dei Sistemi di Marcatura e Incisione Laser
Le applicazioni di marcatura ed incisione laser includono codici quali il lotto di produzione, data di scadenza, codice a barre, loghi, datamatrix e QR Code su praticamente ogni materiale e packaging.
Dettagli su Laser CO2, UV e a Fibra
I laser CO2 sono tra i più potenti disponibili e vengono utilizzati in una vasta gamma di operazioni di marcatura. I sistemi di marcatura laser UV sono ideali per prodotti e packaging nell’industria farmaceutica, medica e cosmetica. I sistemi di marcatura laser a fibra sono spesso utilizzati per marcare materiali resistenti e ad alta densità.
Metodi di Marcatura e Incisione Laser
I sistemi laser creano marcature sulle superfici in tre modi fondamentali: mediante ablazione, rimozione del materiale o incisione a caldo. Questi codici sono permanenti e non sono soggetti a dissolvenza a causa dell’umidità o dei lavaggi chimici, come spesso accade per i codici a inchiostro.
Scarica il Case Study Laser di: Ascensia Diabetes Care
Soluzioni consigliate