L’aumento dei dati disponibili, la connettività, l’analisi, l’interazione uomo-macchina e i miglioramenti nella robotica caratterizzano la quarta rivoluzione industriale. L’ondata di cambiamenti digitali iniziata a metà degli anni 2010 non mostra segni di rallentamento e i produttori devono abbracciare tutto ciò che l’Industria 4.0 ha da offrire per rimanere competitivi.
La tecnologia dell’informazione (IT) sta influenzando i processi in modo fondamentale, poiché i confini tra IT e tecnologia operativa (OT) diventano sempre più sfumati. L’OT è rappresentato dall’hardware in fabbrica, i dispositivi che svolgono il lavoro effettivo. In molti casi queste apparecchiature sono già automatizzate, ma spesso in modo frammentario e isolato, in modo che solo poche macchine che influenzano una certa parte del processo siano integrate e comunichino. Con l’Industria 4.0, tutti i macchinari, i sistemi di controllo e i sistemi IT saranno collegati orizzontalmente e verticalmente all’interno di un’organizzazione, cooperando per ottimizzare i processi e la produttività.
I reparti di produzione connessi consentono alle aziende di monitorare attrezzature e macchinari, tracciandone lo stato in qualsiasi momento. Sfruttare i dati disponibili dalle loro macchine significa che i produttori possono migliorare le prestazioni, aiutare a prevenire i guasti degli asset e prendere decisioni basate su fatti che altrimenti potrebbero essere lasciati a congetture.
Abbracciare la rivoluzione
Sebbene gli ostacoli percepiti per la piena implementazione dell’Industria 4.0 includano costi, conoscenze dei dipendenti e tempo, Videojet sta aiutando i produttori a sfruttare la connettività dei loro sistemi di stampa, etichettatura e marcatura laser con un’ideologia ” born digital”. Queste stampanti Videojet producono due serie di dati: dati operativi che si riferiscono ai requisiti della stampante e dati di processo che descrivono ciò che sta accadendo sulla linea di produzione.
Il Wi-Fi consente alle stampanti e ai laser Videojet digitali di connettersi facilmente alle reti interne di un produttore senza bisogno di cavi o cablaggi. Le connessioni cellulari integrate, ove disponibili, comunicano tra il cloud Videojet e la stampante ed eliminano la necessità di utilizzare l’infrastruttura IT del produttore. Le stampanti Videojet abilitate per il cellulare sono dotate di schede e-SIM per garantire che la stampante selezioni l’operatore con il miglior segnale cellulare disponibile in una regione.
In un sito di produzione, un cliente Videojet ha abbracciato con tutto il cuore la filosofia “born digital” e ha collegato in rete la propria flotta di stampanti Videojet, con conseguente eliminazione degli errori di codifica della data presso il sito. Poiché tutti i dati di codifica dei prodotti sono ora controllati centralmente, gli operatori possono semplicemente scansionare un ordine di lavoro e il sistema invia la data pertinente a ciascuna stampante. Il sito è ora utilizzato come faro di “ciò che è buono” per i nuovi fornitori dell’azienda.
Dati a livello di stampante
Con le più recenti soluzioni Videojet, i responsabili di fabbrica possono monitorare la velocità di produzione, i tassi di errore e le prestazioni delle apparecchiature con una precisione senza precedenti. Ad esempio, l’avanzata stampante a getto d’inchiostro continuo (CIJ) Videojet 1880+ è dotata di 53 sensori che monitorano i processi in tempo reale. I sensori tracciano le prestazioni della stampante e seguono la sequenza di eventi per rilevare potenziali guasti.
Grazie al monitoraggio di diversi componenti, la risoluzione dei problemi è rapida e precisa con Videojet 1880 +. Ad esempio, se la velocità della pompa è rallentata e registra una temperatura di esercizio superiore al solito, la causa potrebbe essere un blocco nell’afflusso dell’aria di raffreddamento. Leggendo i dati provenienti da più sensori, la macchina può autodiagnosticare e suggerire i passaggi necessari per risolvere il problema. L’obiettivo è ridurre le principali cause di inattività non pianificate della stampante.
Naturalmente, il tempo di attività è fondamentale per la redditività di qualsiasi azienda. Sebbene le riparazioni di emergenza siano costose, il danno maggiore ai profitti può essere causato dal tempo imprevisto in cui un asset è fermo e non contribuisce alla produzione. Le interruzioni prolungate possono avere un impatto a lungo termine sulle relazioni con i clienti se portano a ordini ritardati o non evasi. Sfruttando le funzioni di manutenzione preventiva di una stampante, è possibile ridurre o evitare le riparazioni di emergenza.
Rimani aggiornato con aggiornamenti in tempo reale sulle ultime notizie:
Dati a livello di linea e di sito
Utilizzando stampanti e laser come proxy, gli utenti possono accedere a dati e report che vanno oltre i dati operativi, la diagnostica e i controlli della macchina di una stampante o di un laser. È possibile visualizzare i dati di produzione su più linee, nonché le prestazioni delle singole linee per determinati giorni, turni e cicli di produzione. Le proiezioni per i tassi di esecuzione attuali e migliori aiutano a determinare se una produzione è in linea con l’obiettivo, mentre l’OEE può essere monitorato su base oraria durante un turno. Gli utenti possono estrarre i dati chiave direttamente nei propri sistemi, facilitando la creazione di dashboard e l’integrazione nei sistemi di manutenzione esistenti.
Promuovere i miglioramenti futuri
Con l’autorizzazione dei clienti, Videojet sta raccogliendo dati analitici anonimi su tutta la sua popolazione di stampanti per trarre conclusioni dalle diverse condizioni di funzionamento. Queste informazioni vengono utilizzate sia per migliorare l’affidabilità dell’hardware della stampante sia per fornire dati sulle prestazioni che possono aiutare a prevenire tempi di inattività non pianificati con l’uso dell’analisi e dell’intelligenza artificiale (AI).
La connettività nelle macchine di codifica e marcatura non riguarda solo una migliore raccolta di dati e processi decisionali, ma è un catalizzatore per un cambiamento fondamentale nel modo in cui i produttori interagiscono con i loro processi di produzione. Con l’evoluzione del panorama manifatturiero, il futuro promette non solo linee di produzione più veloci, ma anche processi di produzione più intelligenti e sostenibili.