Potenziale impatto dell’inchiostro da stampa sul riciclo degli imballaggi dei prodotti

Con l’aumento della domanda di materiale riciclato e delle normative che impongono l’imballaggio dei prodotti riciclabili, garantire la riciclabilità del prodotto sta diventando fondamentale. Il componente principale dell’imballaggio non è tutto ciò che deve essere considerato per garantire la riciclabilità. Che si tratti dell’etichetta adesiva su una bottiglia di vetro o di una barriera di alluminio all’interno di una busta in film flessibile, il tipo, il colore e il numero di materiali e la capacità di separarli giocano un ruolo nella capacità di riciclaggio dell’imballaggio.

La riciclabilità dell’imballaggio di un prodotto viene valutata dalla confezione fisica finale. Ciò include imballaggi che potrebbero essere stati colorati, etichettati, marchiati o stampati con qualsiasi forma di inchiostro o colorante. Nella valutazione della riciclabilità degli imballaggi, tutti i tipi di inchiostri e coloranti svolgono un ruolo nel determinarne la riciclabilità. A seconda di dove si trova l’inchiostro sull’imballaggio o all’interno dell’imballaggio, il lavaggio o la disinchiostrazione è un modo possibile per aumentare la probabilità che l’imballaggio venga accettato per il riciclaggio. Ciò può essere ottenuto sia dai consumatori che rimuovono un’etichetta prima del riciclaggio a bordo strada sia in un sito di riciclaggio in cui un codice può essere rimosso attraverso un lavaggio disinchiostrante.

Sebbene esistano varie linee guida su ciò che è considerato accettabile per i riciclatori, manca un’armonizzazione tra di esse. Secondo la European Ink Printing Association (EuPIA), quanto segue può essere utilizzato come guida per l’inchiostro da stampa per una riciclabilità accettabile degli imballaggi:

  1. Gli inchiostri da stampa devono essere conformi alla politica di esclusione EuPIA.
    • La politica di esclusione EuPIA garantirà che i componenti dell’inchiostro non contengano materie prime pericolose che introdurrebbero impurità pericolose nel materiale riciclato. Con una guida variabile sulla qualità accettabile del materiale riciclato, è meglio assicurarsi che l’inchiostro da stampa utilizzato non sia pericoloso per la salute umana.
  2. Le linee guida raccomandano di applicare meno inchiostro possibile, limitando la quota di inchiostro al <5% in peso per una facile riciclabilità.
    • Il limite del 5% in peso è una linea guida generale per valutare la soglia di quando il colorante inizierà a causare un rischio maggiore di impattare sulla qualità del prodotto da riciclare.
  3. C’è una preferenza per i colori dell’inchiostro più chiari.
    • Le tonalità di inchiostro più chiare avranno un impatto minore sul potenziale di scolorimento complessivo del contenuto riciclato creato dal prodotto nel tempo. A seconda del tipo di imballaggio, la parte stampata può essere separabile, facilitando il riciclaggio dell’imballaggio. Questo non è sempre il caso, come nel caso delle pellicole flessibili in cui gli strati colorati non possono essere separati”.

Rimani aggiornato con aggiornamenti in tempo reale sulle ultime notizie:

Impatto della codifica dei prodotti Videojet

I codici stampati sono spesso solo una piccola frazione della parte stampata complessiva dell’imballaggio.  Il getto d’inchiostro continuo, il getto d’inchiostro termico e altri inchiostri Videojet per la codifica devono essere inclusi nel peso totale dell’inchiostro da stampa, insieme alla rotocalcografia, alla flessografia, all’offset e ad altre tecniche di stampa utilizzate per fornire il marchio e altre informazioni chiave sul prodotto. Rispetto al peso complessivo dell’inchiostro utilizzato per l’imballaggio, la percentuale di inchiostro Videojet è probabilmente molto piccola. Gli imballaggi con codici stampati Videojet sono stati riciclati con successo in passato e non ci aspettiamo che l’applicazione di codifica fornita dai nostri prodotti abbia un impatto significativo sul riciclo dei prodotti.  Il calcolo per valutare quando ci sarebbe un impatto dopo il riciclo degli imballaggi con i codici Videojet è una sfida a causa delle lunghezze variabili e dei tipi di codici stampati su migliaia di prodotti.

Mentre una possibile soluzione globale per tutti gli inchiostri da stampa potrebbe essere l’utilizzo di tonalità più chiare, gli inchiostri da stampa Videojet sono progettati per essere di tonalità più scure per aumentare le prestazioni e la leggibilità delle informazioni critiche. Considerando il piccolo impatto di un codice stampato, la scelta di una tonalità più chiara per la codifica non ridurrà drasticamente il tasso di scolorimento del contenuto riciclato. L’uso di tonalità più chiare come azione per limitare lo scolorimento sarebbe più vantaggioso quando si considerano grandi superfici di stampa.

Per garantire che i nostri inchiostri da stampa non ostacolino il processo di riciclaggio, Videojet offre inchiostri da stampa conformi alla politica di esclusione EuPIA. Gli inchiostri Videojet progettati per soddisfare la politica di esclusione EuPIA sono contrassegnati come tali sui documenti di marketing, oppure possono essere determinati contattando il team di supporto di Videojet Fluids.

Consigli:

Si consiglia di consultare sempre i riciclatori locali e le normative per comprendere al meglio ciò che è accettabile nelle comunità che si servono e l’impatto dei tipi di materiali, dell’immagine del marchio e dei colori utilizzati per l’imballaggio del prodotto.  Ogni paese, stato o gruppo multi-organizzativo può avere il proprio livello di qualità accettabile per il riciclaggio.  Capire dove verranno venduti i tuoi prodotti e la riciclabilità degli imballaggi è fondamentale per sostenere l’economia circolare.

L’assistenza Videojet Fluids può aiutarti a calcolare la percentuale di peso dell’inchiostro Videojet essiccato stampato sulla confezione. Si prega di contattare FluidsSupport@videojet.com per ulteriori informazioni.  Queste informazioni possono aiutare a determinare il valore complessivo del peso dell’inchiostro da stampa quando viene aggiunto a qualsiasi inchiostro stampato in rotocalco, offset, flessografia, digitale o qualsiasi altra forma di inchiostro utilizzato sulla confezione.

Per quanto a nostra conoscenza, le informazioni qui contenute sono accurate. Tuttavia, né Videojet Technologies Inc. né alcuna delle sue consociate si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza o la completezza delle informazioni qui contenute.

Per ulteriori informazioni sui nostri impegni per la sostenibilità, visitare il 👉 sito alla pagina sulla sostenibilità